Berge-Gletscher-2[1].jpg

Proteggiamo il clima ora!

Il clima ha bisogno di te!

Proteggiamo il clima ora

Il clima ha bisogno di te!

* Il parlamento federale ha ridotto a zero la protezione del clima. Si tratta di una decisione completamente irresponsabile!

* I VERDI sostengono l’iniziativa per i ghiacciai che vuole una Svizzera libera dalle energie fossili entro il 2050.

* Il parlamento se ne frega del cambiamento climatico, dunque dobbiamo agire!

* I VERDI cercano 500 attivisti per il clima a favore dell’iniziativa per i ghiacciai e per una politica ecologica.

Diventa anche tu un attivista per il clima e raccogli 5 firme a favore dell’iniziativa sui ghiacciai, appena essa sarà lanciata.

Durante l’ultima sessione parlamentare la maggioranza di destra del Consiglio Nazionale ha eliminato dalla legge sul CO2 tutte le misure efficaci per lottare contro il riscaldamento climatico, una legge che era già di per sé tutt’altro che efficace.

Ecco i colpi bassi della maggioranza parlamentare contro la legge:

* Cancellato l’obiettivo di riduzione del CO2 per le emissioni nel nostro paese

* Cancellati gli obiettivi per la protezione del clima concernenti il settore finanziario (disinvestimento dalle energie fossili)

* Cancellata la tassa sul CO2 per i biglietti d’aereo

* Aumentati i livelli massimi di emissione di CO2 concessi agli autoveicoli (si chiedeva di abbassarli)

* Nessun aiuto finanziario per lottare contro il riscaldamento climatico nel mondo

Varare una legge sul CO2 così inutile e inefficace per lottare contro il riscaldamento climatico è completamente irresponsabile nei confronti dei nostri figli e dei nostri nipoti e delle popolazioni del sud, che saranno quelle che subiranno in pieno l’impatto catastrofico del riscaldamento del clima. Ecco perché i VERDI hanno respinto questa legge.

Il dibattito parlamentare su questa legge ha messo in evidenza che la maggioranza dei nostri parlamentari se ne frega del cambiamento climatico. Ecco perché i VERDI hanno deciso di sostenere l’iniziativa per i ghiacciai. Questa iniziativa prevede di iscrivere nella costituzione l’obbligo dell’abbandono delle energie fossili entro il 2050, così come stabilito negli accordi internazionali di Parigi sul clima, accordi che la Svizzera ha ratificato, ma che il parlamento ora rifiuta di implementare.

Per sostenere l’iniziativa i VERDI hanno deciso di creare un gruppo di 500 attivisti a favore del clima, i quali parteciperanno alla raccolta delle firme. I VERDI sosterranno anche altre azioni a favore di una politica climatica responsabile.

Diventa oggi un attivista per il clima dei VERDI!

COMPLETA IL FORMULARIO SOTTOSTANTE PER DIVENTARE ATTIVISTA DEL CLIMA

Nome *
Nome
Berge-Gletscher-2[1].jpg

GRAZIE!