INIZIATIVE POPOLARI SANITARIE: IMMOBILISMO POLITICO
Feb
23
4:00 PM16:00

INIZIATIVE POPOLARI SANITARIE: IMMOBILISMO POLITICO

  • Sala Multimediale Liceo Bellinzona (map)
  • Google Calendar ICS

Sabato 23 febbraio a Bellinzona si discute di iniziative in ambito sanitario dimenticate nei cassetti a Palazzo delle Orsoline, Simonetta Caratti modererà un appassionante dibattito tra ospiti di diversi settori dell’ambito sanitario. Presente anche il direttore del DSS Paolo Beltraminelli

View Event →

Pippo Pollina CENTO CHIMERE
Nov
25
4:30 PM16:30

Pippo Pollina CENTO CHIMERE

Domenica 25 novembre, al Teatro di Chiasso, ore 16'30 incontro con il cantautore Pippo Pollina, il giornalista RSI Gian Luca Verga ed il pubblico per la presentazione del libro "Cento chimere", un viaggio nella storia (e nella musica) d'Europa degli ultimi 30 anni che è anche la storia di ognuno di noi (entrata libera). Qui la prefazione di Nando dalla Chiesa: https://www.laghianda.ch/…/Pippo-Pollina-Prefazione-Cento-C…
Alle ore 20, concerto "cento chimere tour" con le meravigliose voci e musica di Pippo Pollina, Claudia Sala, Adriana e Roberta Prestigiacomo (Chf 35, Chf 25 per i giovani). Vi aspettiamo!

View Event →
Siamo diventati dei  tossico-dipendenti dall’energia?
Oct
2
8:30 PM20:30

Siamo diventati dei tossico-dipendenti dall’energia?

 

Giornata mondiale della Nonviolenza 2018

Siamo diventati dei

tossico-dipendenti dall’energia?

 

Incontro con Pietro Majno-Hurst

  

martedì 2 ottobre 2018 ore 20.30

nell’Aula Magna delle Scuole Nord di Bellinzona, Via H. Guisan 7

 
È interessante guardare il nostro rapporto all’energia sotto la forma di una dipendenza, del tipo di quelle che legano a delle sostanze assuefacenti.  Il paragone può essere utile per capire come i nostri consumi siano sempre in crescita, salvo una presa di coscienza radicale. Il primo passo in questa direzione sarebbe di capire cosa sia la sostanza in questione, e la facilità alla quale essa può essere acquistata nella società moderna. A questo fine è utile il concetto dello “schiavo energetico” introdotto da Ivan Illich, ed elaborato in forma più scientifica da Jean-Marc Jancovici (www.manicore.com), che permette di tradurre i nostri comportamenti in termini più evidenti, ed eventualmente di correggerli.

 

Pietro Majno-Hurst ha 58 anni, è un chirurgo che ha lavorato fino a 40 anni senza quasi mai alzare lo sgiuardo dal tavolo operatorio. Si è infine reso conto che se trattasse i Pazienti come vengono trattati i problemi ambientali, sarebbe radiato dall’Albo o in prigione. Da allora, pur non lavorando meno, dedica una parte del suo tempo e dei suoi guadagni alla presa di coscienza delle minacce ecologiche, e alla ricerca di strategie che possano rimettere le nostre società in equilibrio con le risorse disponibili.

1010665_298537140282843_1562717031_n.jpg
View Event →