Giulia Petralli sarà la nuova deputata in Gran Consiglio. Subentrerà a Cristina Gardenghi che si è recentemente dimessa per motivi personali. Petralli parteciperà alla prima sessione parlamentare lunedì 23 gennaio 2023.

Classe 1993, Petralli è residente a Bellinzona, comune nel quale è Consigliera Comunale dal 2021. Oltre a ciò, la neo deputata in Gran Consiglio è l’attuale co-coordinatrice de I Verdi del Bellinzonese ed è stata co-coordinatrice delle Giovani Verdi per le quali si era candidata sia in Gran Consiglio che al Consiglio nazionale nel 2019.

Dopo una laurea in economia all’Università di Friborgo in Sustainable development and social responsibility, Petralli ha iniziato la sua carriera lavorativa con uno stage presso l’Amministrazione cantonale, per poi effettuarne un altro presso l’AET e ancora uno presso il Dipartimento federale degli affari esteri. Oggi Petralli lavora per il Sindacato Vpod. Oltre alla crisi climatica dunque, Petralli ha molto a cuore il tema del lavoro. 

I Verdi del Ticino si felicitano di avere Giulia Petralli come nuova deputata e sono certi che le sue competenze saranno un valido contributo per la politica ticinese.