I Verdi del Mendrisiotto salutano positivamente la proposta di piano di mobilità di Chiasso e del Pian Faloppia che sta attraversando la prima fase di implementazione. 
Sebbene gli obiettivi non siano estremamente ambiziosi (si punta a ridurre del 10% le auto dei lavoratori), si riconosce l’impegno e la volontà di apportare dei miglioramenti alla situazione viaria ormai al collasso.       
La collaborazione intercomunale tra Chiasso, Balerna e Novazzano non potrà che dare frutti positivi e si spera che in futuro progetti simili siano realizzati anche in altre zone del Mendrisiotto e del cantone.          
Questo piano di mobilità dimostra che cambiare i comportamenti dei lavoratori, apportando delle migliorie e non dei sacrifici, è possibile e concretamente realizzabile in uno spettro di tempo tutto sommato contenuto. Le aziende che possono partecipare sono quelle che impiegano almeno 10 dipendenti e la collaborazione tra queste aziende è un altro tassello di fondamentale importanza per la realizzazione del progetto.        
Attualmente gli attori che si sono messi in gioco sono 23, I Verdi del Mendrisiotto auspicano che in futuro siano inglobate nel progetto tutte le aziende che riempiano i criteri richiesti. Aspettiamo dunque fiduciosi i risultati dei primi test che si svolgeranno in luglio. Sforzi del genere sono da prendere da esempio e divulgare ulteriormente. Sforzi che purtroppo risultano in parte vanificati da scelte scellerate come l’autorizzazione di svolgere un rally nel periodo più colpito da inquinamento atmosferico.  
Un plauso quindi a chi, controcorrente, si schiera a favore della protezione del nostro territorio!