Back to All Events

presentazione del libro PedalAnde

Lunedì 27 maggio alle ore 18.00 presso il negozio GODSPEED a Pambio-Noranco (Centro Serrafiorita, fermata TPL "Fornaci") presentazione del libro PedalAnde di Beatrice Filippini.

Beatrice è un’infermiera di terapia intensiva, attualmente residente a Zurigo. A 27 anni mentre lavorava a Londra ha deciso licenziarsi per inseguire un sogno: pedalare in Sud America. In 10 mesi ha percorso in solitaria 11.500 km. Partendo dalla punta più a nord della Colombia è arrivata fin dove la strada più australe del mondo si interrompe (Puerto Williams, Cile).
Tutto il viaggio in compagnia della bici che aveva dai tempi dell’università: una Brompton pieghevole rossa a 3 marce. Dopo pochi giorni, è stata derubata dello zaino. Ripartendo con un bagaglio minimalista, ha proseguito attraversato le Ande (fino a 5.000 msl), Amazonia, deserti di sabbia e sale, Patagonia e Terra del Fuoco. Da metà percorso ha cercato di ridurre il suo impatto ambientale quasi a zero nutrendosi di prodotti di scarto dei negozi e supermercati e dormendo con la tenda.

Attualmente Beatrice vive in Svizzera lavorando all’ospedale Universitario di Zurigo. Parla fluentemente Italiano, inglese e spagnolo. Il tedesco è in via di miglioramento. Beatrice cerca di vivere in modo sostenibile, leggero, non dimenticandosi di sorridere a chi incontra.

Alla presentazione, nel nuovissimo Brompton store di Lugano presso GODSPEED E-BIKES, verrà offerto aperitivo con fragole dalla FB Frutta & Bacche Sagl e vino biologico dell’Azienda Agricola Bianchi, entrambi dal Ticino. Partecipate numerosi :)