Back to All Events

Manifestazione per il Clima - Bellinzona

Dopo lo sciopero degli studenti, che venerdì 18 gennaio ha portato oltre 22'000 persone per le strade di tutta la svizzera, è giunto il momento di allargarsi anche al Ticino con una manifestazione alla quale tutte/i sono invitate/i.

Il neonato coordinamento cantonale studentesco per lo "sciopero per il clima" insiste sulla necessità di considerare il fenomeno del riscaldamento climatico da una prospettiva globale: solo un cambiamento profondo delle logiche che guidano il sistema economico e quello politico potrà permettere di salvare l’ambiente e con esso delle condizioni di vita dignitose per le generazioni future. Il movimento "Sciopero per il Clima - Svizzera" (che comprende le altre regioni linguistiche del paese) ha le seguenti rivendicazioni:

1. Neutralità delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030
2. Dichiarazione dello stato di emergenza climatica
- se le prime due rivendicazioni non troveranno applicazione all'interno del sistema, bisogna mettere in discussione il sistema stesso

All'interno della manifestazione verrà inoltre proposta una petizione per la quale avverrà una raccolta firme, alla quale vi invitiamo ad aderire.

Questo evento non è uno sciopero degli studenti, la manifestazione è aperta a tutte/i coloro che sostengono le rivendicazioni di cui sopra.

NOTA PER I PARTITI: ci teniamo a chiedere ai partiti, nel rispetto dell'indipendenza del comitato, di NON PRESENTARSI CON I PROPRI SIMBOLI. In altre parole, preferiremmo non vedere vostre bandiere e striscioni, ma speriamo ovviamente nella vostra partecipazione. Siete altresì invitati a colorare la manifestazione con slogan pertinenti allo scopo della stessa, così come faremo noi. Con un po' di fantasia! Oltre a ciò, condivisioni e menzioni in pubblicazioni di varia natura sono ben gradite.
Crediamo che la difesa del nostro futuro e dell'ospitalità del nostro pianeta non abbia colori o appartenenze particolari, ma sia una lotta che andrebbe affrontata da tutti. Insieme!

Earlier Event: January 22
Riunione Cam'On!
Later Event: February 3