Back to All Events

Manifestazione: allarme Clima

sabato 8 dicembre, insieme a migliaia di persone in tutto il mondo, facciamo scattare l'allarme clima!

Invitiamo tutti i partecipanti a portare pentole e mestoli (ma anche trombette, fischietti, campanacci, …) per svegliare i politici pericolosamente addormentati.

 

Come sottolineano il Segretario Generale delle Nazioni Unite e migliaia di scienziati, il cambiamento climatico è una "minaccia esistenziale".

image002 (1).png

 La fine del 2018 è cruciale. Mentre il nostro Parlamento vuole indebolire la legge sulla CO2 invece di rafforzarla, le emissioni globali di CO2 continuano ad aumentare e i nazionalismi autoritari stanno prendendo potere con il sostegno attivo delle società delle energie fossili, ad esempio negli USA e in Brasile. I paesi di tutto il mondo si stanno incontrando alla Conferenza sul clima COP24 in Polonia. Le prospettive sono preoccupanti: nessuno dei paesi europei ha rispettato gli obblighi previsti dall'accordo di Parigi del 2015 e la presidenza polacca desidera concentrare l'incontro sul "carbone pulito". Alla fine del 2018 potrebbero essere prese decisioni che metterebbero a repentaglio il sistema vitale di milioni di persone, il nostro futuro e quello dei nostri figli.

 

Spetta a tutti noi avviare la svolta ecologica e solidale. L'inattività climatica è una decisione politica! Vogliamo che le decisioni rispettino l’accordo di Parigi, cioè che il riscaldamento del clima venga contenuto entro + 1,5°C.

 

Non è ancora troppo tardi per prevenire le peggiori conseguenze del riscaldamento globale causato dall'uomo, come dimostra l'ultima rapporto speciale dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

 

Facciamo scattare l'allarme clima il prossimo 8 dicembre a Berna! Insieme a migliaia di persone in tutto il mondo, a Ginevra, Parigi, Dakar, Edimburgo, Berlino, Montreal, … facciamo un sacco di rumore con pentole e cucchiai, tamburi e trombe e quant'altro può alzare il volume.

 

http://www.alleanza-clima.ch/

Formulario di iscrizione

Facebook Event

 

Dal Ticino prenderemo il treno che arriva a Berna alle ore 11:00. Con partenza ai seguenti orari:

 

Chiasso 7:12

Mendrisio 7:24

Lugano 7:42

Locarno 7:35

Bellinzona 8:13

 

Arrivo a Berna 11:00

 

Manifestazione: 12:00 – 13:00 Helvetiaplaz

Earlier Event: December 3
Assemblea Okkio