Back to All Events

Abitare la città: cooperative e vita di quartiere

  • I2a istituto internazionale di architettura 9 Viale Stefano Franscini Lugano, TI, 6900 Switzerland (map)

Chiude la mostra curata da City Connection Project (CCP) Import Zurich_cooperative d’abitazione: nuovi modelli di vita urbana e i2a organizza un dialogo proprio dedicato alle diverse modalità dell’abitare. Partendo dalla definizione di cosa sia una cooperativa d’abitazione (concetto ancora poco sviluppato in Ticino ma di successo in particolare in Svizzera tedesca), si andrà ad approfondire gli aspetti sociali di questo modo di vivere, di quali siano vantaggi e svantaggi del vivere insieme e dell’essere parte di una comunità.

Programma della serata

introduzione Ludovica Molo e intervento Cristina Zanini Barzaghi – capo dicastero Immobili Città di Lugano

Cosa è e come funziona una cooperativa? a cura della Sezione della Svizzera italiana di Cooperative d’abitazione svizzera (CASSI)

Sviluppo dal basso di quartieri attrattivi e vita di quartiere, conferenza di Fred Frohhofer (Neustart Schweiz)

Tavola Rotonda con Giovanni Bolzani (generazioni&sinergie), Monique Bosco-von Allmen (CASSI), Fred Frohhofer (Neustart Schweiz), Lorenzo Orsi (architetto) Nicola Regusci (Cities Con-nection Project); moderazione Ludovica Molo (i2a).

Ore 20,15 Rinfresco

Fred Frohofer è fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Neustart Schweiz, della cooperativa edilizia e abitativa NeNa1 e del forum per lo sviluppo della città 5im5i a Zurigo. È co-autore e produttore del libro “Nach Hause kommen – Nachbarschaften als Commons”, che descrive un modello di quartiere sostenibile.

Con il sostegno di Cooperative d’abitazione Svizzera – federazione dei committenti di immobili d’utilità pubblica sezione Svizzera Italiana