Back to All Events

Comitato Cantonale

  • Sede Verdi del Ticino 10 Via Magoria Bellinzona, TI, 6500 Switzerland (map)

Il Comitato è composto da un minimo di quindici a un massimo di venti membri eletti dall’Assemblea. Sono inoltre membri del Comitato: gli eletti dei Verdi nei legislativi ed esecutivi cantonali e federali; una delegazione del coordinamento (con massimo 2 voti); il Presidente del Comitato; un rappresentante per Sezione distrettuale; i rappresentanti dei Verdi del Ticino in seno ai Verdi Svizzeri e due rappresentanti dei Giovani Verdi cantonali.

Il Comitato è convocato quando il suo Presidente o il Coordinamento lo ritengono opportuno (di regola, una volta al mese), oppure quando lo richiede un terzo dei suoi membri.

Il principale compito del Comitato è quello di decidere sulle posizioni e questioni politiche dei Verdi del Ticino, quali il lancio di iniziative e referendum, le alleanze con altre forze politiche, le indicazioni di voto sulle votazioni cantonali e federali.
Il Comitato veglia sul rispetto delle decisioni assembleari, nomina al suo interno il proprio Presidente e i rappresentanti ed i supplenti in seno ai Verdi svizzeri.

Earlier Event: October 14
Scambio d'abiti
Later Event: December 13
Comitato Cantonale