Back to All Events

Salotti urbani: una rete di spazi verdi per la città

  • Villa Saroli Viale Stefano Franscini 8 Lugano, TI, 6900 Switzerland (map)

Per il 92 per cento della popolazione, le aree verdi e la natura di prossimità costituiscono un criterio importante per la scelta del luogo di residenza. È però la stessa popolazione a rilevare che in questo momento la qualità del paesaggio è particolarmente critica negli agglomerati.

Le singole polemiche sul platano tagliato o sull’albero che si poteva salvare sono spesso oggetto di cronaca. In questo nuovo appuntamento dei Dialoghi vogliamo approcciare il tema in maniera organica, a più livelli, cercando di capire cosa significhi integrare elementi naturali in un contesto urbano e quali azioni bisogna intraprendere per assicurare a tutte le fasce della popolazione un accesso a questi spazi pubblici.

Quali sono le proposte e i progetti per il territorio in cui viviamo? E gli esempi all’esterno cui guardare? Gli ospiti della serata ci aiuteranno a meglio comprendere il tema e il futuro prossimo degli spazi verdi in città: Christian Bettosini, Capo Sezione verde pubblico della Città di Lugano, Giulia Vanni, Studio Heyraud, Neuchâtel, Paolo Poggiati, Capo sezione dello sviluppo territoriale, Dipartimento del Territorio, Cantone Ticino.

Maggiori info: https://www.facebook.com/events/128979144452041/

Earlier Event: November 24
Cantine aperte a Cabbio
Later Event: November 29
Senza tetto: Che fare?