Back to All Events

Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta


  • Biblioteca di Melegnano Melegnano IT (map)

"Spesso una comunicazione andata male non è dettata da cattive intenzioni. Piuttosto può essere generata da una mancanza di conoscenze sui processi comunicativi.

Nel linguaggio abituale abbiamo appreso a dire cosa non va in noi o negli altri, a cercare i colpevoli del nostro disagio o di quello di altri.

La Comunicazione Nonviolenta (CNV) - sviluppata dallo psicologo americano Marshall B. Rosenberg - ci invita a mettere il focus su ciò che è importante per noi in termini di valori e bisogni
umani, favorendo un ascolto reciproco tra le persone su questo piano, per poi cercare soluzioni che considerino i bisogni di tutte le parti coinvolte.
Le differenze e i conflitti sono pertanto visti come delle opportunità per conoscersi, comprendere ed esprimere ciò che ci sta a cuore e quindi accogliere le differenze degli altri, non rinunciando a noi stessi e ai valori che ci stanno a cuore.

La CNV ci permette di sviluppare assertività, capacità di ascolto empatico, capacità di mediazione e risoluzione collaborativa e creativa dei problemi. Tutte qualità che oggi giorno siamo chiamati a sviluppare per far fronte alle sfide che l’umanità intera si trova ad affrontare, quali giustizia, libertà, equità, inclusione, pace e sostenibilità ambientale.

Due giornate facilitate dai trainer in CNV Elena Bernasconi-Tabellini (www.backtoempathy.com) e Francesco Pifferi (www.francescopifferi.com) introdurranno i fondamenti di questo approccio, che potrà arricchire da subito la tua quotidianità.

il corso, workshop teorico-esperienziale, è riconosciuto dal Centro Internazionale di Comunicazione Nonviolenta.
Sarà dato ampio spazio per esercitazioni pratiche su casi personali.
Avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti.

Costi: 140,00 € a persona.
in uno spirito collaborativo, proponiamo i pranzi condivisi, ossia ognuno porta qualcosa da mangiare per sé e un’altra persona (salato o dolce).

Iscrizioni: entro lunedì 2 ottobre 2017 presso la biblioteca melegnanobiblioteca@gmail.com, tel. 02 98 23 06 53.
L’iscrizione sarà confermata al momento del versamento della
quota partecipativa. È possibile pagare online o con bonifico mettendosi in contatto via mail con l'associazione che fornirà tutti i dati (amici.bibl.melegnano@gmail.com).

Earlier Event: October 13
Le zucche della valle del sole
Later Event: October 14
Scambio d'abiti