I veicoli elettrici stanno diventando sempre più comuni e la Svizzera è una delle nazioni dove se ne acquistano di più. Se nel 2018 solo l’1.7% delle nuove vetture immatricolate era elettrica, quattro anni dopo questo valore è aumentato di più di otto volte. Nel primo trimestre di quest’anno, una nuova macchina immatricolata su sette era totalmente elettrica. Ma cosa comporta questo cambiamento? Che impatto hanno questo tipo di vetture sull’ambiente?

Sono molte le informazioni che circolano al riguardo e dunque, per poterne discutere, i Verdi del Ticino sono lieti di invitarvi alla conferenza “Mobilità elettrica e sostenibile”. L’incontro si terrà Sabato 11 giugno nella sala polivalente del Camus SUPSI di Mendrisio in Via Flora Ruchat-Roncati 15

Sarà l’occasione di parlare di questo tipo di mobilità con esperti del settore.

A moderare l’incontro vi sarà Cristina Gardenghi, granconsigliera per i Verdi del Ticino, e dal 2021 in Consiglio comunale di Acquarossa. Dottoranda presso la Chair di Ecological System Design all’ETHZ nell’ambito di un progetto di economia circolare applicata al settore degli edifici (Circular Future Cities, FCL).

A discutere con noi ci saranno:

Matteo Valenza, appassionato di informatica, tecnologia e motori. Matteo ha iniziato l’avventura da youtuber acquistando la sua prima auto elettrica nel marzo 2019 e ad oggi è riuscito a convertire all’elettrico moltissime persone, forse anche grazie alla sua simpatia ed autoironia.

Eleonora Crenna, ricercatrice presso EMPA (Materials Science and Technology) a San Gallo, dove partecipa a progetti svizzeri e europei nell’ambito della sostenibilità ambientale delle batterie al litio per veicoli elettrici usando la metodologia LCA/analisi del ciclo di vita. PhD in scienze ambientali.

Paolo Rossi, dirigente aziendale, tra gli altri CEO dell’azienda Elettrica Ticinese (1999-2007) e dell’Azienda Elettrica di Massagno (2015- 2021). Il dott. Rossi si è formato all’Università Statale di Milano e ha eseguito numerosi PG in energia ed economia, in particolare alla London Business School. Il dott. Rossi possiede un’ampia esperienza nella gestione di aziende e nella definizione di strategia imprenditoriali, soprattutto in ambito energetico e nella consulenza dove ha agito con successo sia in Svizzera che all’estero.

Dopo la conferenza, ci sposteremo all’Osteria La Manciana di Scudellate per pranzare assieme (il menu ammonta a 50.-

Per questioni organizzative mi chiediamo gentilmente di annunciare la vostra presenza (alla conferenza e/o al pranzo) contattando filippo.piffaretti@icloud.com

Vi aspettiamo numerosi!

 

PDF INVITO