5. Andrea Stephani

stephani.jpg

Originario del Mendrisiotto, ho studiato Storia contemporanea e Letteratura italiana all’Università di Friborgo, dove, nel 2004, ho conseguito un Master of Arts. Successivamente ho lavorato come ricercatore per il gruppo SSR SRG Idéesuisse a Berna e, una volta rientrato in Ticino, come giornalista presso il Corriere del Ticino.

Successivamente sono stato nominato Responsabile della comunicazione per Swissbasketball e ho ottenuto un attestato in management di organizzazioni sportive e no profit riconosciuto da Swiss Olympic. Più recentemente ho frequentato un corso di sceneggiatura presso la Webfactory della RSI, realizzando, assieme ad un team di autori, la serie per il web “La strategia dell’acqua”. Dall’ottobre del 2015 sono Segretario comunale di Brusino Arsizio e dal 2018 sono in possesso di un Diploma quale Quadro dirigente degli enti locali.

Già co-coordinatore dei Verdi del Mendrisiotto, l’interesse per i temi ambientali, per la salvaguardia del territorio e per lo sviluppo di un modello economico e sociale alternativo mi hanno permesso di essere eletto in Consiglio comunale prima a Morbio Inferiore e, dal 2013 ad oggi, a Mendrisio.