41. Giuliano Grazian

12.12.1985, Capriasca

Preoccupato, studente in scienze ambientali a Losanna.
— Giuliano Grazian


Ho studiato economia aziendale alla SUPSI per poi lavorare in un'assicurazione. In seguito ho finalmente deciso di seguire i miei ideali e mi son perciò iscritto alla facoltà di geografia e scienze dell'ambiente dell'università di Losanna, specializzazione: sfide sociali dell'ambiente.

Sono politicamente molto vicino al sociale, ma la mia priorità, fattore determinante per la scelta del mio appoggio a questo partito, è la difesa delle ricchezze ambientali del nostro Cantone.

Spinto da una forte etica ambientale, ho spostato il focus dell'imperativo economico a un ideale di benessere più completo. Mi piacerebbe vedere un Ticino concentrato sul benessere dei propri abitanti, attraverso la tutela del patrimonio ecologico e sociale. Dalla classe politica mi aspetto trasparenza, un certo grado di indipendenza e serietà nell'applicazione della legge. Penso inoltre che sia ormai tempo di concedere una maggiore apertura mentale verso alternative sociali e differenti modelli di sviluppo. Il pianeta, con noi al centro, lo richiede.