Schoenenberger Nicola

86.nicola schoenberger.jpg

Schoenenberger Nicola - 18.01.1976 - Lugano

Sono biologo e genetista delle piante, gestisco una piccola azienda di consulenza nel settore della cooperazione allo sviluppo internazionale con sede a Caslano, ma le mie attività professionali mi hanno portato a lavorare nei cinque continenti.

Mi occupo di ricerca, consulenza e divulgazione in botanica ed ecologia vegetale, sicurezza biologica, ecologia urbana e agro-ecologia. In passato sono stato ricercatore in botanica evolutiva presso l’università di Neuchâtel, responsabile di progetto per Pro Natura Ticino e per Capriasca Ambiente nella protezione della natura e nella conservazione delle risorse genetiche. Per otto anni sono stato conservatore per la botanica al Museo cantonale di storia naturale di Lugano.

Sono membro della Commissione federale per la sicurezza biologica, della Commissione federale per gli affari riguardanti la Convenzione sulla protezione delle specie (CITES) e dell’Accademia svizzera di scienze naturali come esperto di biodiversità. La mia passione per la natura mi ha portato anche in politica: dal 2014 sono consigliere comunale a Lugano, dal 2016 sono membro del coordinamento cantonale dei Verdi del Ticino.