Noi Marco

80.Marco Noi.jpg

Noi Marco - 18.06.1968 - Bellinzona

Originario della Mesolcina, sono nato (nel’68) e cresciuto a Bellinzona, dove vivo tuttora con mia moglie e mio figlio. Di formazione psicologo e psicoterapeuta, sono sempre stato interessato alla relazione tra individuo e gruppo e alla relazione che intratteniamo con l’ambiente. Negli studi universitari a Berna ho potuto infatti approfondire temi inerenti la psicologia ambientale ed ecologica.

Prima di avviare la mia attività privata quale psicoterapeuta in collaborazione con l’Istituto ricerche di gruppo di Lugano, ho lavorato 5 anni come animatore sociopastorale per la Parrocchia del S.Cuore di Bellinzona ed in seguito 8 anni come consulente per la Società svizzera sclerosi multipla.

Il mio interesse per una politica più attiva è nato quando mi sono confrontato privatamente con questioni edificatorie che mi hanno spinto ad approfondire leggi, regolamenti e applicazioni. Mi ci sono appassionato, al punto che la pianificazione è diventata un mio forte interesse assieme all’economia e alla socialità.

Poi, due anni fa, la coordinatrice dei Verdi di Bellinzona, incontrata per caso su un treno, mi chiese se fossi stato interessato a candidarmi per i Verdi. Un anno dopo, mi trovavo inaspettatamente su uno scranno del Consiglio comunale della Nuova Bellinzona!