Bardelli Rolando

54.Rolando Bardelli.jpg

Bardelli Rolando - 22.02.1960 - Balerna

Locarnese trapiantato a Balerna, sposato,con tre figli grandi, lavoro come medico di famiglia in uno studio di gruppo in centro paese. Da undici anni pratico la politica comunale in Municipio. Come Capodicastero ambiente e risorse energetiche mi occupo soprattutto di gestione dei rifiuti, del loro riciclaggio e a tutto campo di questioni energetiche ed ambientali.

Con una buona dose di costanza e grazie alla collaborazione con i Consiglieri comunali Verdi ma anche con politici di altri schieramenti a livello comunale si possono ottenere risultati interessanti. Rispetto ad una volta a Balerna ora c’è più attenzione per i pedoni, i loro spazi e la loro sicurezza, i servizi comunali permettono ai cittadini di praticare una buona separazione e un riciclaggio dei rifiuti, per gli scolari è stato attivato un Piano di mobilità scolastica, l’lluminazione pubblica oramai quasi completamente a LED è innovativa e permette un forte risparmio di elettricità, a altro ancora.

L’attività di municipale è spesso molto pratica, da “manovale della politica”. Sono attirato dalla politica cantonale perché allarga gli orizzonti dell’azione a favore dell’ambiente e di una maggior giustizia sociale. In un periodo di emergenza climatica e di crisi sociale i Verdi del Ticino propongono soluzioni decisive per la nostra qualità di vita e per quella dei nostri figli e nipoti: protezione del territorio e della natura, limitazione della cementificazione diffusa, sostegno all’agricoltura di prossimità, applicazione dell’iniziativa sul salario minimo, promozione delle energie rinnovabili e abbandono dei combustibili di orgine fossile, politica sanitaria orientata alla prevenzione e alla medicina di famiglia, ecc. Sono particolarmente sensibile a tre temi: la politica sanitaria, la mobilità sostenibile e l’agricoltura.