Devoto Costanza

24.Costanza Devoto 3.jpg

Devoto Costanza - 07.11.1945 - Lugano (Breganzona)

Sono nata in Argentina nel 1945 e ho vissuto a Buenos Aires fino al 1966, ottenendo il diploma della Scuola Superiore di giornalismo.

In Svizzera dal 1967, ho preso una licenza in scienze sociali (menzione Storia) presso l’Università di Ginevra.

Madre di due figli e nonna felice di tre nipoti, sono ormai in pensione dopo aver insegnato Storia e geografia alle Scuole medie del Ticino a partire del 1975. Durante quelli anni ho scoperto progressivamente l’importanza dei problemi ambientali e ho inserito in ognuno dei miei programmi dei capitoli di educazione all’ecologia.

Un importante aiuto nella mia presa di coscienza è stata la frequentazione, dal 1989 al 1992, dei corsi dell’Università Verde Ticinese, (interessante iniziativa che si svolgeva tutti i sabato mattina al Palazzo dei Congressi di Lugano).

Dal 1997 al 2010, presidente della Fondazione UomoNatura, che per tanti anni nella regione del Lucomagno, ha svolto una azione pioniera nel Centro ecologico di Acquacalda, oggi più che mai sento la necessità di continuare a impegnarmi per un cambiamento che porti la Terra e suoi abitanti al centro delle preoccupazioni di tutti noi.