Benzoni Daniela

03.Daniela Benzoni 7.jpg

Daniela Benzoni – 26.05.1964 - Balerna

Nata a Chiasso dove ho frequentato le scuole e trascorso la mia gioventù, da oltre 30 anni sono domiciliata a Balerna, coniugata, madre di tre figli e felice nonna di tre piccoli nipotini.

Attualmente casalinga, per diversi anni sono stata gerente di un esercizio pubblico a Balerna e in seguito a Chiasso.

I temi cari ai Verdi, da quelli riguardanti la protezione dell’ambiente e del territorio, passando dai problemi del traffico fino a quelli in ambito sociale, sono comunque sempre stati, soprattutto per una cittadina del Mendrisiotto, una priorità nei miei pensieri e hanno avuto una considerevole influenza nei miei comportamenti quotidiani.

Per questi motivi mi riconosco nel partito de I Verdi.

Alla politica attiva mi sono avvicinata solo più tardi, nel 2012, quando mi è stato proposto di presentarmi nella lista comunale de I Verdi venendo eletta in Consiglio comunale, riconfermando poi il seggio anche quattro anni dopo.

Considerati i cambiamenti climatici in corso, sono convinta che i temi che stanno più a cuore ai Verdi, quelli ecologici, nel prossimo futuro saranno, purtroppo, e sottolineo “purtroppo”, argomenti a cui tutti dovranno dare la priorità, compresi gli ambienti economici che da sempre mettono il denaro davanti a tutto.

La mia speranza, anche grazie a movimenti come il nostro, è quella di riuscire a cambiare il modo di pensare e di agire dell’uomo verso la natura per lasciare al prossimo un mondo migliore di quello in cui viviamo attualmente.

Anche nel nostro minuscolo Cantone, ogni piccolo passo in questo senso, resta pur sempre una grande vittoria.