Fabiano Cavadini

Fabiano Cavadini1.JPG

Fabiano Cavadini

04.12.1968 - Breggia (Sagno)

Cresciuto a Balerna, ho svolto gli studi universitari in Svizzera interna dapprima e all’estero poi. Rientrato in Ticino mi sono trasferito a Breggia nella frazione di Sagno dove vivo dal 2004 con mia moglie Claudia e i miei due figli, Milo e Emma.

Laureato in economia politica con specializzazione in economia matematica ed econometria, sono docente presso la SUPSI dal 2000 dove insegno nel ciclo di studi in economia aziendale.In passato sono stato attivo in ATTAC Ticino, l’associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie e ho lavorato per la Banca Alternativa Svizzera, la banca etica svizzera con sede ad Olten.

Mi sono riavvicinato ai Verdi del Ticino, che avevo frequentato ai tempi del coordinamento di Alessandro Boggian, nel 2016, anno in cui sono stato eletto nel Comitato cantonale. Sono subentrato in Consiglio Comunale per i Verdi nel 2017, della cui commissione della gestione sono membro ed ero in lista per i Verdi nelle ultime elezioni cantonali.

La drammaticità della situazione ambientale mi ha spinto ad adottare uno stile di vita sempre più sostenibile: produco gran parte dell’energia elettrica che consumo, mi sposto utilizzando i mezzi di trasporto pubblico o uno scooter elettrico e mi alimento di prodotti locali, biologici e vegetariani.

Ma questo non basta.

L’attività umana sta surriscaldando, consumando e avvelenando il pianeta. E’ necessaria una politica verde. Questa è l’ora.